Alessandra Bellino - Suonodonne Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alessandra Bellino

Soci & Gallery



Diplomata in pianoforte con dieci, lode e menzione speciale ed in Composizione a pieni voti sotto la guida del Maestro Bruno Mazzotta, nel 2002 si diploma in Composizione col massimo dei voti presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) con Azio Corghi (Presidente Luciano Berio).

Si perfeziona all’Accademia Musicale Chigiana di Siena nel 2000 con l’opera “Prèsage” eseguita alla 58a Settimana Musicale Senese, e nel 2001 ottiene una Borsa di Studio e Diploma di Merito per l’opera “Fra le spire…” eseguita in prima assoluta dall’attrice Sonia Bergamasco.
Si perfeziona con Ivan Fedele a Bari nel 2005, partecipando al 1° Festival di Musica Contemporanea URTIcanti di Bari.

Nel 2006 si laurea in Discipline Musicali di II livello ad Indirizzo Tecnologico in Composizione al Conservatorio N. Piccinni di Bari con 110/110 e lode.

Vince il 1° premio al Concorso C.G. da Venosa- Premio Lucus 2000 di Potenza, presieduto da Ivan Fedele, con l’opera “Percezioni del sommerso” edita da RUGGINENTI di Milano, incisa dalla MAP- Lira Classica di Milano, trasmessa dalla Radiotelevisione svizzera Rete Due di Lugano. Nel 2002 il Freon Ensemble esegue, in prima assoluta, l’opera “L’angolo che volevo colorare” in memoria di A. Rosselli presso il Nuovo Auditorium –Parco della Musica (Roma) e a Siena nel 2003 presso l’Accad. Musicale Chigiana.

Nel 2003 vince il 2° Premio (1° non assegnato) al Concorso Internaz.di Composizione Città di Barletta.

Si classifica al 3° posto al Concorso Internaz. Egidio Carella nelle edizioni 2001 e 2002, con Segnalaz. Speciale nel 2003 e 2007.

E’ vincitrice assoluta del Concorso Internaz. di Composizione Magistralia 2006 di Asturias (Spagna) con la Scena per Grande Orchestra Sinfonica “Le Gabbie di Danae”, eseguita il 19 ed il 21 aprile 2007 presso il Nuovo Auditorium di Valladolid dall’orchestra de Castilla y Leòn diretta dal Maestro Alejandro Posada. L’opera è stata presentata in videoproiezione all’Università di Oviedo alla tavola rotonda Mujeres compositoras con intervista alla compositrice della TV Castilla Y León e dei Quotidiani La Voz de Asturias, El Commercio, La Nueva Espana e El Mundo.

Nel 2006 vince il 1°Premio al Concorso Internaz. di Composizione Sanremo Nouvelle Chansons et Musique con medaglia del Presidente della Camera dei Deputati, vince il 2° Premio al Concorso Internaz. di Composizione Premio Valentino Bucchi di Roma, e riceve una menzione speciale al Concorso ICOMS di Torino e al TIM di Roma.

Nel 2007, su commissione di Antidogma Musica, è stata eseguita in prima assoluta l’opera “S’innalza un canto su triangoli alti” al Conservatorio Centrale di Pechino, al Conservatorio di Torino, e nell’ambito di MITO, Torino Settembre Musica al Piccolo Teatro Regio G. Puccini.

Insegna pianoforte complementare al Conservatorio di Benevento e, dal 2008, è membro della giuria Internaz. del Concorso “Magistralia” di Asturias quale rappresentante per l’Italia.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu